IL PROGETTO
Empatia
Un giorno con il diabete

Il progetto «Empatia: Un giorno con il
diabete» fa vivere alle persone sane cosa significa affrontare il diabete ogni giorno.
I PROTAGONISTI DEL PROGETTO
EMPATIA
Capacità di capire e sentire le emozioni degli altri, mettendosi nei loro panni.
DIABETE
Malattia cronica caratterizzata da alti livelli di zucchero nel sangue. Richiede attenzione e cura quotidiana per mantenersi in salute.
Ascolta le voci di chi ha partecipato alla realizzazione di Empatia, un giorno con il diabete
IL PROGETTO

Il progetto vuole far emergere i bisogni, le criticità e i disagi pratici ed emotivi che possono emergere nell'esperienza quotidiana di una persona con il diabete.
​​I partecipanti vivranno una giornata come se fossero persone con diabete:​​​
-
Misureranno la glicemia
-
Forniranno riscontri sul loro stato emotivo e funzionale
-
Documenteranno l'esperienza con immagini, video e testimonianze
-
Contribuiranno all'analisi dei dati raccolti​​
​​​Questa esperienza permetterà di comprendere le sfide e le emozioni quotidiane di chi vive con il diabete e di raccogliere evidenze strutturate per scopi divulgativi.
OBIETTIVI:




Raccogliere Evidenze Strutturate
Acquisire testimonianze concrete su bisogni e difficoltà che le persone con diabete affrontano ogni giorno, raccontante da chi non vive direttamente questa condizione.
Promuovere l'Inclusione
Favorire l'integrazione delle persone con diabete in tutti gli ambiti della vita, come il lavoro, la scuola/università e lo sport.
Divulgare e Prevenire
Informare il pubblico e i pazienti sul progetto e i suoi risultati con l'obiettivo di prevenzione.
Sensibilizzare le Istituzioni Sanitarie
Far comprendere a operatori e istituzioni sanitarie l'importanza di rispondere non solo ai bisogni di accesso e cura, ma anche a necessità più ampie e profonde.
L'EVOLUZIONE DEL PROGETTO
Ogni edizione di Empatia, Un giorno con il diabete esplora un contesto diverso della vita quotidiana, con un unico obiettivo: promuovere la comprensione e l’inclusione delle persone con diabete.
Dalle aziende che hanno aperto la strada nel 2024, fino allo sport e al tempo libero nel 2025, il progetto continua a espandersi per raccontare nuove esperienze e nuovi luoghi di convivenza.
La prossima tappa?

EDIZIONE 2024
La prima edizione ha portato l’esperienza del diabete nei luoghi di lavoro. Manager e colleghi hanno vissuto in prima persona una giornata con il diabete, scoprendo cosa significa gestire la glicemia, pianificare i pasti, affrontare la quotidianità.

EDIZIONE 2025
In collaborazione con Vero Volley, l’edizione 2025 porta il progetto dentro il mondo dello sport: genitori, allenatori, dirigenti, fan e sponsor imparano a riconoscere e gestire il diabete come parte della vita attiva.Lo sport diventa un linguaggio universale per parlare di prevenzione, salute e partecipazione.

EDIZIONE 2026
Il futuro dell’empatia comincia dai più giovani. La prossima tappa del progetto porterà l’esperienza Empatia tra studenti, insegnanti e futuri professionisti, per educare alla comprensione e alla gestione consapevole del diabete fin dai banchi di scuola. Una nuova generazione che cresce sapendo che l’empatia si impara, e si allena.

